Assolate strade, e infinite


Ore vacanziere alla salina di Comacchio

Sarà che la pianura mi dà un senso di infinito, sarà che là lo sguardo può correre per fermarsi solo su ostacoli lontani, dietro ai quali si può ancora vedere un po'.
Sarà che pedalare in piano mi fa assaporare un gusto di ricordo antico, di quei sapori che ci sono sempre stati, che si danno per scontati. Pedalare qui, terra piatta e occhi liberi, acqua tutt'attorno, fa sentire leggeri.



Mi piace la contrapposizione con quello che c'è attorno. L'aria di "mondo parallelo" che si respira fa sembrare facile scorrere fino al di là del confine, di qualsiasi confine ci si stia dando. Fuori c'è la strada, trafficata e rumorosa. Ancora più in là c'è Lido degli Estensi, con il suo corso e le villette a schiera dei vacanzieri.
Qui c'è pace. Fenicotteri rosa, un sentiero polveroso e tanta acqua.


Dignitose rovine, le salite abbandonate che spuntano hanno tutto il fascino di ciò che continua a pretendere il proprio spazio pur non essendo più utile a nessuno.

Romanticismo rubato al tempo, i pedali che si muovono silenziosi e noi due, come qualche anno fa, davanti allo spettacolo inaspettato di quest'oasi.


Mi viene da pensare che il paradiso si può creare ovunque, anche dove sembra che non ci sia lo spazio adatto. Basta saper creare un'oasi, uno spazio sacro dove tutto è come dovrebbe essere.

Respiro e mi unisco alla catena del: "Cose che non avrei mai pensato di fare (e invece)."
Dopo tanto girovagare, ho scoperto e riscoperto qui, a casa, tanto di quello che sono andata a cercare altrove. Non l'avrei mai pensato, e invece...


Mi sembra che questo sentiero porti all'infinito, e mi sovviene un mantra che un tibetano mi aveva insegnato in India:
Sono arrivata, sono a casa.
Nell'ora, nel qui.

C'è il sole, fa caldo e, come sempre d'estate, mi sembra tutto possibile.


Sarà tutta quest'acqua. Sarà che sono nata in segno d'acqua, sotto il sole cocente. Questa forza liquida che scorre, che erode mi scuote, mi riempie, leviga gli spigoli e mi fa brillare l'anima.


Comacchio


Per stare in contatto, per continuare insieme questo viaggio di racconto e ricerca,
puoi unirti su facebook o ricevere gli aggiornamenti per e-mail iscrivendoti qui a lato.

2 commenti: